Gravidanza consapevole con i Fiori di Bach

“Dare alla luce un figlio è l’iniziazione spirituale più profonda che una donna possa avere”. Così definisce l’esperienza della nascita l’ostetrica Ibu Robin Lim

La gravidanza è anche un periodo in cui emergono vissuti personali e traumi passati, in cui “gli gnocchi vengono a galla” come direbbe la psicoterapeuta Giuliana Mieli. Necessita pertanto di attenzione, sensibilità e cura. Viverla in maniera consapevole aiuterà la mamma a riconoscere ciò che la spaventa, che le crea ansia o disagio, per orientarsi al meglio.

Il primo passo è mettersi profondamente in ascolto delle proprie emozioni, ma a volte può risultare difficile, soprattutto se non si è abituate a farlo. È utile ricorrere al sostegno di figure esperte, come ostetriche, educatrici perinatali, doule e terapeuti del settore, che possano affiancare la mamma e la coppia.

Si può inoltre ricorrere in tutta tranquillità all’utilizzo dei Fiori di Bach, un rimedio semplice e naturale, innocuo nei confronti della mamma e del feto, poiché privo di controindicazioni e interazioni con eventuali altre terapie in corso. Essi sostengono tutti i normali processi fisiologici ed emozionali, fornendo un notevole supporto. 

Per trarne il massimo beneficio è consigliabile calibrare i rimedi in maniera personalizzata, ma vediamone insieme alcuni che potranno risultare molto utili:

Chicory, rimedio legato all’universo femminile.

Walnut, supporta lo sconvolgimento psico-fisico.

Scleranthus, per sbalzi d’umore e cambiamenti ormonali.

Crab Apple, aiuta ad accettare i cambiamenti fisici.

Larch e Gentian, aiutano a trovare fiducia in sé e nelle proprie capacità.

Mimulus, dona forza d’animo e coraggio.

Olive, rigenera le energie psico-fisiche.

Tetra Remei plus (Rescue Remedy potenziato) per il travaglio-parto e il dopo-nascita.

Il bambino beneficerà delle essenze assorbendole prima tramite la placenta e poi tramite il seno della mamma: grazie ai Fiori di Bach ogni mamma può iniziare a prendersi cura del proprio bambino sin dal pancione.

Link articoli del mio sito

Link per la guida scaricabile: https://www.subscribepage.com/gravidanza_fioridibach

CONTATTI

Claudia Marsili, Educatrice Perinatale MIPA e Floriterapeuta

www.claudiamarsili.com

marsili.claudia@gmail.com

FB: Claudia Marsili – Gravidanza & Fiori di Bach

IG: claudia.marsili.fioridibach

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *